COMUNICATO STAMPA

300 lavoratori dei Settori Acquedotto, Fognatura, Autoparco, Civica Stamperia, Impianti Tecnologici, Parchi e Giardini, Manutenzione, Strade e Segnaletiche, Logistica e Energia hanno partecipato oggi ad una Assemblea convocata da R.d.B. (Rappresentanza Sindacale di Base) del Comune di Milano, presso la sala Mensa del Settore Autoparco.

Un gruppo di operai dell'U.T. , particolarmente sensibili a quanto sta avvenendo nel Comune di Milano, si è organizzato in Comitato, e dopo aver raccolto 180 firme di lavoratori dei Settori tecnici, ha chiesto a tutte le OO.SS. presenti nel Comune di Milano di convocare per il giorno 25 un'assemblea al fine di potersi incontrare e confrontare su due questioni che li coinvolgono direttamente:

1. Il piano di ristrutturazione dei settori del Comune di Milano;

2. Il riconoscimento sia a livello economico che normativo del contributo professionale altamente qualificato che quotidianamente mettono a disposizione del Comune nei Settori ove prestano servizio.

R.d.B., è l’unico sindacato, che ha risposto subito affermativamente convocando l’Assemblea e appoggiando totalmente il piattaforma rivendicativo. Tre ore di assemblea estremamente combattiva, ove i lavoratori hanno valutato la proposta dell'Amministrazione le dichiarazioni ormai quotidiane del Direttore Generale Parisi, che afferma come nel rispetto della Legge Bassanini, procederà alla privatizzazione dei settori e all'esternalizzazione dei lavoratori che in essi operano. Non quindi più lavoratori del Comune ma delle cooperative e delle imprese.

L'Assemblea tutta ha unitariamente detto NO al piano di ristrutturazione che vede cancellati interi settori e smembrati altri. II Settore Autoparco (200 lavoratori), non esisterà più.

Tre sono i punti che sono stati votati unitariamente:

HA DATO LA SUA COMPLETA DISPONIBILITÀ APPOGGIANDO QUALSIASI FORMA DI LOTTA VERRÀ INTRAPRESA DAL COMITATO. R.d.B. APPOGGIA IN TOTO LA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA PROPOSTA DAL COMITATO E SI BATTERÀ' AFFINCHÉ' VENGANO RICONOSCIUTI SUBITO TUTTI I PASSAGGI AL LIVELLO SUPERIORE CORRISPONDENTI ALLE MANSIONI DI FATTO SVOLTE, RICONOSCENDO L’ANZIANITÀ' DI SERVIZIO. L'AMMINISTRAZIONE VUOLE PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO ? ? SIAMO PERFETTAMENTE D'ACCORDO. ORGANIZZI I CORSI DI FORMAZIONE E SOPRATTUTTO PAGHI I LAVORATORI PER LE MANSIONI CHE EFFETTIVAMENTE SVOLGONO ! ! !

Milano, 25/3/98

p. Coordinamento R.d.B. COMUNE DI MILANO ( Daniela Cavallotti)